Chi Siamo

Nella seconda metà dell’anno 2007, alcuni residenti e i commercianti di Borgata Tesso hanno saputo cogliere l’opportunità offerta dal Progetto FaciliTo, promosso dal Settore Economico della Città di Torino, che incoraggiava la nascita di un’associazione di promozione del territorio in costante collegamento con le strutture istituzionali referenti ma in autonomia dal punto di vista dell’auto-organizzazione, ed hanno messo a frutto i numerosi spunti scaturiti dai momenti di condivisione e confronto; il 29 gennaio 2008 si è così costituita, sotto forma di associazione di promozione sociale senza fini di lucro, l’ “Associazione TeSSo” altrimenti detta “Associazione Trasformazione e Sviluppo Sociale” proprio per esprimere una diretta correlazione tra il luogo e i fini che si vogliono perseguire.

In parallelo all’approfondimento del piano di rinnovamento economico, si sono avviate interessanti discussioni sul tema della riqualificazione della borgata e sulle potenzialità di un organismo rappresentativo del territorio che fosse costituito dagli stessi soggetti che lo vivono.

Gli argomenti dibattuti si sono quindi articolati intorno alla necessità di valorizzare il nostro territorio dal punto di vista “materiale” ma anche e soprattutto di promuoverlo dal punto di vista “immateriale”. Si è quindi evidenziata la necessità di predisporre un programma di azioni volte a riqualificare il quartiere puntando principalmente sul coinvolgimento della popolazione e sulla comunicazione sociale.

Ciò che ha mosso i partecipanti nel processo di costituzione dell’associazione è infatti la convinzione che, se alle istituzioni tocca il fondamentale compito di migliorare qui le infrastrutture e il decoro urbano che già valorizzano altre zone della città, alla collettività spetta il compito di collaborare alla creazione di un tessuto sociale in grado di comprendere il valore di tali interventi e di beneficiarne al massimo, agendo quindi complementariamente all’Amministrazione Pubblica.